Triennio per Danzatore e Coreografo

Il nostro corso triennale ti prepara per una carriera nel mondo dell’arte della danza, dandoti l’opportunità di sviluppare le competenze tecniche, creative e di performance necessarie per diventare un artista individuale e versatile. Il programma ti aiuterà anche di acquisire una comprensione contestuale oltre alle competenze critiche, analitiche e riflessive, studiando materie pratiche e teoriche.
Accanto alle classi quotidiane delle tecniche di danza contemporanea e del balletto classico, i vari laboratori creativi ti aiuteranno a modellare la tua  artisticità, sviluppando anche una tua voce coreografica. Avrete numerose opportunità per creare le vostre coreografie ed eseguire le vostre opere insieme agli altri.
Riflettendo su una serie di processi creativi e studiando il movimento e la danza nei suoi contesti storici, sociali e culturali vi permetterà di individuare la vostra strada, oltre a quello di esplorare le aree che ti interessano. La musica, la recitazione, la scenografia, il canto e tanti altri stili di danza vi prepareranno  per il mondo del lavoro.
Mentre si svilupperà il programma, i progetti ti consentiranno di lavorare con professionisti della danza (docenti dell’AED e con alcuni Maestri ospiti) per creare e eseguire un’ampia gamma di lavori in una unica sinergia. I progetti di performance nel primo e nel terzo anno del programma, prevedono la creazione di nuove coreografie, mentre gli studenti di secondo anno partecipano alla ricostruzione del repertorio di notevole importanza storica.
Un progetto sostanziale indipendente è un elemento fondamentale nel vostro terzo anno, si può scegliere di intraprendere una ricerca pratica o una ricerca teorico-pratica, portando una tesi scritta, danzare o creare un lavoro coreografico. Lo spettacolo previsto alla fine del corso triennale offre a tutti una vetrina pubblica del lavoro sviluppato.
Al fine di preparare gli studenti nelle diversità della professione del mondo della danza, gli allievi studieranno con insegnati  che provengono da vari settori del mondo dello spettacolo dal vivo e dell’arte in genere, ognuno dei quali è protagonista nel loro particolare settore di specializzazione e competenza.
Il programma che offre l’AED aiuta gli studenti ad essere tecnicamente avanzati, versatili e preparati per il mondo del lavoro.
I programmi si basano su un modello di sviluppo professionale, che ospita diversi livelli di competenza e esperienza, abbracciando  la diversa provenienza degli studenti.

Il Triennio dell’Accademia Europea di Danza è composto da una serie di materie che saranno programmati in tre anni divisi in varie settore  materie di base, complementari, attività performativa e materie opzionali che sono a scelta degli studenti stessi.

INIZIO ANNO ACCADEMICO 2018/2019
10 ottobre giornata di orientamento ( spiegazione e presentazione dell’anno accademico)
11 ottobre inizio corsi 1° triennio.

Festività:
1 e 2 novembre
21 dicembre al 6 gennaio 2019
dal 18 aprile al 25 aprile
1 maggio

 

Materie del piano di studi dell’Accademia Europea di Danza

MATERIE DI BASE

DANZA CONTEMPORANEA
BALLETTO CLASSICO
REPERTORIO (Classico e Contemporaneo)
COMPOSIZIONE 
COREOGRAFIA
IMPROVVISAZIONE
CONTACT IMPROVISATION

ATTIVITA’ PERFORMATIVA

ATTIVITA’  ARTISTICA
COREOGRAFIA DEI MAESTRI INTERNI E OSPITI
PROGETTO INDIVIDUALE

MATERIE COMPLEMENTARI

SCENOGRAFIA
COSTUMI
STORIA DELLA DANZA CLASSICA E DEL 900
ELEMENTI DI ANATOMIA
STORA DELLA MUSICA
SEMINARI DI ALTRE TECNICHE DI DANZA
LABAN  (PRATICO)
MUSICA
ELEMENTI TECNICI DELLA LINGUA INGLESE

OPZIONALI (LABORATORI)

DANZA INDIANA
PASSO A DUE
HIP-HOP
MODERN
COMPUTER MUSIC
PARKOUR
COSTUMI E SCENE
RECITAZIONE
CANTO

DAL SECONDO ANNO:

METODOLOGIA – TECNICA DELLA DANZA CLASSICA
METODOLOGIA – DANZA CONTEMPORANEA
PROGETTUALITA’ COREOGRAFICA

Did you like this? Share it!

Leave Comment