Residenza Compagnia AIRE44

L’Accademia Europea di Danza promuove La Compagnia “AIRE44” ( www.aire44.com ) del danzatore e coreografo Gianluca Possidente, offrendo una “residenza artistica” presso la propria sede con l’utilizzo della Sala Teatro per la nuova produzione che prevede una lunga tourneè.
Dalle note del coreografo e direttore: “I personaggi si muoveranno tra passato e avvenire, restando sempre in un presente dolcemente allucinato. Se i ricordi devono in qualche maniera ancora compiersi, allora si potrà suggerire, forse, un cambiamento, oppure guidare verso non si sa cosa di diverso, ma in ogni caso, agire sui ricordi! Il movimento che fluttua suggerisce questo, compiere un’azione, è l’azione che conta, il resto può essere anche solo un’idea in più.”

Alcuni lavori della Compagnia:
– https://www.youtube.com/watch?v=IO5QdGUeqG8&t=12s
– https://www.youtube.com/watch?v=Det1_2ZO6sw&t=5s

Chi è Gianluca Possidente:
Gianluca Possidente si forma come danzatore presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove consegue con lode la laurea di secondo livello in danza contemporanea e, in seguito, presso l’Artez Dance Academy di Arnhem – Olanda.
Ha studiato con maestri quali: Nicoletta Pizzariello, Zarko Prebil, Aryeh Weiner, Joseph Fontano, Dino Verga, Ime Essien, Peter Pleyer.
Ha danzato coreografie di vari coreografi di fama internazionale come Wayne Mc Gregor, Ismael Ivo, Roberto Zappalà, Adriana Borriello, Konstantin Uralskji ed ha seguito work-shop con altrettanti maestri come Micha Van Hoeche, Cristiana Morganti, Michele Pogliani, Ron Amit, Ann Van Den
Broek.
Svolge la sua attività di danzatore presso compagnie e teatri italiani ed esteri, come: il Musis Sacrum Schouwburg di Arnhem – Olanda; il Teatro comunale di Bologna; il Tetaro Marrucino di Chieti, il Teatro Valle di Roma; “la Compagnia”, compagnia di danza contemporanea dell’A.N.D
con la direzione onoraria di Pina Bausch, danzando coreografie di Jacopo Godani e Robin Orlin; la compagnia Gruppo e-motion di Francesca la Cava; la compagnia Ersilia danza di Laura Corradi.
Partecipa al “Choreographic collision 6” – laboratorio di formazione coreografica presso la Biennale di Venezia nell’ambito dell’8° Festival internazionale della danza contemporanea, con Wim Vandekeybus, Virgilio Sieni, Shobana Jeyasingh.
Attualmente svolge l’attività di docente di tecnica della danza contemporanea, laboratorio coreografico e storia della danza, presso il liceo coreutico M. Buonarroti di Verona e il liceo coreutico Isabella D’Este di Mantova.
Nel 2016 fonda la compagnia “Aire44” di cui ne è coreografo e danzatore.

Vuoi anche tu una residenza artistica nella nostra sede? Scrivi a info@accademiaeuropeadidanza.it in oggetto “residenza”

Did you like this? Share it!

Leave Comment